News/Eventi

Effetto Luce passa all'energia verde

La Terra non gode di buona salute: gli oceani sono disseminati di rifiuti plastici che uccidono i pesci, il riscaldamento globale determina sconvolgimenti climatici, alcune aree tendono alla desertificazione mentre altre sono sconvolte da allagamenti, la moria di api causa gravi danni all’ecosistema, sempre più inquinato. I governi non hanno ancora preso in mano seriamente quello che è un problema grave e che riguarda tutti.
Eppure, a fronte di una situazione così critica, se ognuno di noi interviene subito e nel modo giusto saremo in grado di vivere meglio e di lasciare alle generazioni future un pianeta migliore e più pulito.
Per questo motivo Effetto Luce ha deciso di passare all’energia verde: un cambiamento piccolo che, sommato ai gesti di ognuno, può determinare un grande cambiamento per la salute del nostro Pianeta. Inoltre abbiamo deciso di proporre una linea di prodotti green, realizzati in legno riciclato.

Se anche tu vuoi aiutare il pianeta ecco 6 semplici accorgimenti alla tua portata.

1) W L’ECOSOSTENIBILITÀ
Scegliamo beni ecosostenibili, per tutelare l’ambiente e noi stessi da sostanze tossiche, senza nulla togliere alla qualità e all’estetica di questi prodotti.

2) NO ALLO SPRECO DI ACQUA
Non lasciamo scorrere l’acqua quando non ci serve e chiudiamo sempre i rubinetti fino in fondo. Ogni goccia d’acqua risparmiata è un tesoro prezioso.

3) SPEGNERE GLI ELETTRODOMESTICI
Un elettrodomestico lasciato in stand-by aumenta i consumi tra il 10% e il 20%.
Se tutte le persone nel mondo spegnessero gli elettrodomestici, in un anno risparmieremmo la stessa quantità di energia che viene prodotta da una centrale nucleare.

4) ATTENZIONE ALLA CLASSE ENERGETICA
Quando il nostro elettrodomestico è da sostituire, scegliamo quello nuovo con attenzione, leggendo le etichette. L’investimento in un apparecchio di classe energetica A++ o A+++ verrà ammortizzato nel giro di poco tempo dalla sensibile riduzione dei consumi elettrici.

5) IL NUOVO CHE AVANZA
Sostituiamo le vecchie lampadine incandescenti o alogene con le lampadine LED. Per produrre 50.000 ore di luce una lampadina a LED ha bisogno di soli 500 kW, mentre una semplice lampadina a risparmio energetico ne impiega 1.150 kW, con una differenza di spesa di circa 130€.
Effetto Luce è in grado di darvi la soluzione migliore per ottimizzare i consumi.

6) GLI INTERRUTTORI SONO NOSTRI AMICI
Spegniamo sempre le luci in casa quando ci spostiamo in un’altra stanza o quando usciamo. Siamo smemorati? Investiamo in un semplice sistema di controllo: premendo un tasto sul nostro smartphone potremo spegnere tutte le luci di casa, gli elettrodomestici e perfino inserire l’allarme.
Come? Chiedete a Effetto Luce!

I bronzi dorati di Pergola sotto una nuova luce

L’unica e più grande opera scultorea in bronzo dorato esistente, risalente all’epoca romana, risiede nelle Marche, a Pergola, che ha dedicato un museo a questi reperti.

Effetto Luce ha avuto l’onore di collaborare a questo progetto con il noto fisico Paco Lanciano, già consulente per le trasmissioni televisive Quark e Superquark e curatore, insieme allo stesso Piero Angela, dell’allestimento permanente delle Domus Romane di Palazzo Valentini, del Foro di Augusto e del Foro di Cesare.

I bronzi sono esposti in via permanente in una sala del Museo dei Bronzi Dorati di Pergola che per l’occasione è stata restaurata e allestita con un impianto multimediale che narra la storia delle statue e la loro genesi.

Il Sindaco di Pergola, il dott. Francesco Baldelli, ha dato un’impronta precisa all’allestimento. “Ho voluto alto valore, respiro internazionale ma anche attenzione al territorio.” dichiara alla stampa. “È per questo che sono stati coinvolti Paco Lanciano con la sua équipe ed Effetto Luce, un’eccellenza del territorio che ha forte esperienza nell’illuminazione museale, con molte referenze di alto livello anche in campo internazionale.”

L’allestimento ha già riscosso molti consensi e, come tutti i grandi risultati, ciò che ha funzionato bene è stata la sinergia del gruppo di lavoro: l’amministrazione comunale, i tecnici del Comune di Pergola, la sovrintendenza e tutti coloro che hanno dato il proprio contributo.

“L’Italia ha il più grande patrimonio artistico e culturale del mondo e le Marche non sono da meno rispetto alle altre regioni” afferma Vanni Elisei, amministratore di Effetto Luce, nel corso delle interviste durante la presentazione del nuovo allestimento. “Dobbiamo solo fare le cose bene e, soprattutto, comunicarle ancora meglio. Questo progetto di eccellenza farà un gran bene al nostro territorio.”

Credits: video by Rossini TV

Effetto Luce sul set del film "La mia seconda volta"

Una nuova collaborazione per Effetto Luce che, come partner per le riprese del nuovo film di Simone Riccioni, il noto attore marchigiano, “La mia seconda volta”, è intervenuta per promuovere personaggi e luoghi del territorio.

Effetto Luce ha contribuito, in collaborazione con gli scenografi, a rendere il set suggestivo.

La pellicola, da pochi giorni nelle sale di tutta Italia, è stata interamente girata nelle Marche a Macerata, Civitanova, Corridonia, Recanati, Montegiorgio, Montegranaro e Porto Sant’Elpidio.

“La mia seconda volta” è un film incentrato sulle scelte e sulle loro conseguenze, soprattutto di quelle dei giovani lungo il loro percorso di crescita; un film educativo, che verrà proiettato anche nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi.